La sindrome del foglio bianco è sicuramente stata vissuta da tutti quelli che si occupano di qualcosa di creativo.
Oggi, voglio parlarvi di un semplice metodo (uno dei tanti) che vi servirà a superare il cosiddetto blocco dello scrittore… blocco del creativo, in questo caso. Poi vi accorgerete che questo metodo vi farà ottenere un prodotto anche più funzionale dal punto di vista della comunicazione.
Tornando a bomba…
Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi di fronte ad un foglio bianco (che sia cartaceo o digitale) ed un progetto da consegnare, magari, come spesso capita, a breve scadenza… entro ieri!
Bene, questo adesso ti illustrerò come puoi superare facilmente la cosiddetta “sindrome da foglio bianco” che ti sta bloccando la creatività.
Mettiamo che tu debba realizzare un progetto grafico, mettiamo uno dei progetti grafici più difficili, secondo me, da realizzare: una brochure istituzionale aziendale.
Arriva il vostro bel cliente che vi comunica l’esigenza di cambiare la sua brochure oramai con contenuti obsoleti oppure, nel piano di comunicazione che gli avete preparato gli avete inserito anche il restyling della brochure.
Do per scontato che abbiate fatto il vostro bel briefing con il cliente da cui abbiate raccolto tutte le informazioni a riguardo e che abbiate già reperito o prodotto tutto il materiale utile alla realizzazione dev’artefatto comunicativo.
Se no, vi consiglio vivamente di farlo, perché è proprio da lì che partiremo.
Fatto? Bene.
Come risolvo la sindrome da foglio bianco, dunque?
Segui questo elenco passo dopo passo.
- Chiudi il software di grafica/impaginazione. È una premessa doverosa, fallo e non te ne pentirai;
- Scrivi su un foglio di carta la lista dei contenuti che devono andare sulla creatività. Cosa vuol dire? Semplice, fai una lista di tutto quello che devi impaginare, ma proprio tutto. Parti dal logo aziendale, quello del prodotto/dei prodotti, il tuo (per la firma), i contatti nei dettagli, i vari paragrafi di testo, le immagini, i concetti che devi rappresentare;
- Numera l’elenco che hai appena fatto;
- Riscrivi con dimensioni a scalare la lista, i più importanti in cima i meno importanti sotto a mano a mano sempre più piccoli.
- Schematizza, cerca di capire se ci sono testi che possono essere rappresentati graficamente. Qui ti darò a breve un po’ di consigli su come realizzare un’infografica, il concetto è più o meno quello
- Schizza un layout e disponi gli elementi a partire dal primo, a cui darai più importanza e quindi più spazio nel layout, all’ultimo. L’ultimo per me è sempre la firma, infatti è l’elemento più piccolo della creatività;
- Apri il software, a questo punto puoi iniziare l’impaginazione.
Non resta che presentare la vostra idea al cliente. Se volete qualche consiglio su come presentare un progetto creativo, date un’occhiata qui.