Oggi vi voglio mostrare uno dei progetti che mi ha “acchiappato” di più in @emagraphic_and_partners
Cliente: Matuta Burger & Braci – Cibo, Musica e Cultura – Santa Maria Capua Vetere (CE)
Lavoro: logo e immagine coordinata.
Abbiamo partecipato a tutte le fasi dell’apertura, a partire dall’idea. Questo ci ha permesso di lavorare al concept in maniera molto profonda.
Come noto, nel museo campano di Capua (zona in cui è ubicato il ristorante), è conservata una collezione di statue rappresentanti una serie di Mater Matuta, dea del mattino, dell’aurora e della nascita.
Spesso rappresentata con più pargoletti in braccio, è stata l’ispirazione che ha fatto nascere il concept di questo posto in cui si fondono cibo, musica e cultura.
La Mater Matuta è una Dea italica pre-romana di cui si hanno tracce visibili fin dal 1500 avanti Cristo e che porta una colomba su una mano e un melograno sull’altra.
Il melograno, i pargoletti, la nascita e il sole sono stati gli elementi sui quali si è ideato il marchio, che rappresenta appunto un fiore di melograno (una stella a sei punte) i cui raggi sono ricavati dalla stilizzazione dei pargoletti. Il tutto è stato racchiuso in un cerchio a simboleggiare il sole ed il piatto, elemento tipico delle attività ristorative, insieme alle posate.
Per il logotipo è stato utilizzato un carattere molto spesso, per comunicare l’abbondanza delle Mater Matuta.