Tra le tante chiacchiere che ho scritto su questo sito, mi sembra giusto farvi vedere qualche progetto realizzato per dare credito a quanto scritto.
Tra i tanti lavori realizzati in agenzia, ce ne sono alcuni che meritano di essere pubblicati su questo blog.
È il caso del company profile realizzato per Manfredini, una stupenda realtà imprenditoriale che si occupa della produzione di forme e tacchi per scarpe.
Lavorare con questo cliente è stato ancora più divertente, data la mia passione per le scarpe. 😄
Passo subito alla scheda tecnica.
Cliente: Manfredini Formificio e Tacchificio
Lavoro: company profile
Manfredini ha scelto di affidarci la realizzazione di un supporto per presentarsi al mercato internazionale. Il lavoro ha quindi una versione in italiano e una in inglese.
Azienda che dal 1957 si occupa di realizzare forme e tacchi per marchi come Giorgio Armani, Versace, Fratelli Rossetti, Furla e soprattutto Salvatore Ferragamo, che li ha anche citati e ringraziati nella sua autobiografia.
Il company profile parte dall’idea dei due giovani rampolli Luca e Francesco Manfredini, attualmente alla guida dell’azienda, di presentarsi sul mercato con uno strumento che andasse “oltre” la classica lettera di presentazione.
Quale migliore strumento del company profile?
- Abbiamo allora intervistato il cliente per raccogliere tutte le informazioni indispensabili.
- Analizzati i contenuti, sono poi stati organizzati secondo un percorso strategico che accompagna il destinatario.
- Approvata la strategia, siamo partiti con la stesura dei testi e la produzione delle immagini, dopodiché abbiamo realizzato il layout e impaginato il tutto, cercando di rendere ulteriormente fruibili le informazioni attraverso un sistema di pittogrammi ed infografiche.
- Il risultato è stata una impaginazione chiara, diretta, scorrevole, fatta da un mix di testo, infografica e immagini.
Il company profile, appena lo ricevi tra le mani, fin da subito dà l’idea di un’azienda che cura i dettagli con un’attenzione maniacale.
La scelta delle carte e delle tecniche di stampa (carta brillante e nobilitazioni varie, nonché l’utilizzo di Pantone® Metal) sono state la ciliegina sulla torta di un lavoro di cui siamo molto orgogliosi.
Grazie a Luca e Francesco Manfredini