Ecco due progetti realizzati per un mio carissimo amico di vecchia data. Uno dei più bravi chitarristi al mondo: Ciro Manna 🎸
Si tratta delle copertine per i suoi due album:
- Feel’n’Groove (2007)
- XY (2015)
Mi sono occupato del concept, della direzione creativa ed ho realizzato personalmente la grafica per entrambi i dischi.
Il primo (Feel’n’groove), ricordo che è stato realizzato a casa mia 🏠 . Avevo lo studio casalingo composto da un Mac 🖥 , una stampante 🖨 è una reflex 📷 (avevo appena finito di pagarne le rate).
Il disco era un mix di generi miscelati sapientemente da Ciro. Temi tosti, articolati e lunghi assoli che lasciavano ampio spazio all’improvvisazione. Insomma un bel disco fusion, con gli attributi!
Così mi è venuta l’idea di simulare una serie di pezzi di carta attaccati insieme con del nastro adesivo.
Per l’illustrazione ci siamo rivolti al bravissimo Emilio Laiso (che tra l’altro oggi lavora per Marvel). 🖌
Il secondo disco (XY) è nato da un caso, Ciro portava i pezzi in giro ma non aveva ancora un nome, allora li chiamava X1, X2, Y1… ecc. allora si è deciso di lavorare sul concetto di DNA 🧬.
La copertina, questa volta illustrata da Francesco Manna, altro grande illustratore, rappresenta una bambina 👧🏻(la figlia di Ciro) il cui cordone ombelicale è un DNA che però è anche un manico di una chitarra.
Le atmosfere di questo disco erano più notturne, rockeggianti 🤟🏽, più immediate. Un altro capolavoro.
Questo post, oltre a continuare il discorso sulla musica, vuole anche essere un ringraziamento pubblico a Ciro Manna per la fiducia che continua a riporre nella mia creatività
#stayrock 🤟🏽#staycreative 🧠