In un periodo storico in cui il marketing e la pubblicità hanno oramai cambiato faccia, cambiando quasi del tutto i connotati non puoi di certo restare a guardare!
In agenzia ci troviamo in un momento molto importante, decisivo direi.
Questo mi ha portato a riflettere, anche grazie a delle letture, sul concetto di flessibilità.
La prima cosa che ho pensato è stata che in un momento di cambiamento come questo, se non sei flessibile, rischi seriamente di dover chiuder bottega.
Ad esempio, pensa a colossi come Blockbuster, Nokia, Kodak: che fine hanno fatto?
Erano i più forti, ma non si sono adeguati ai cambiamenti.
- Il primo non ha creduto nello streaming lasciando spazio a compagnie tipo Netflix. Inutile dire chi dei due ha avuto successo.
- Il secondo, se hai più di 20 anni sai che qualche anno fa se volevi un telefono di qualità dovevi comprare un Nokia. Nel giro di pochi anni è rimasto solo questo ricordo lasciando spazio ad Apple e Samsung, che erano già colossi, ma anche a nuove nate, come Huawei.
- Il terzo, leader nelle pellicole fotografiche (che ricordi! “Ho il rullino da 36, possiamo fare tante foto!”)… aspetta, forse devo prima spiegarti cos’è un rullino fotografico… 😜a parte gli scherzi, prova a pensare quante persone conosci che scattano foto con una fotocamera a rullino. Ecco che fine ha fatto la Kodak.
Come fare quindi ad evitare il disastro?
Bisogna essere flessibili, appunto!
Nel quotidiano, tutti ci troviamo a dover affrontare dei cambiamenti, alcuni sono impercettibili, ma non per questo meno pericolosi, altri ci piombano addosso e se non siamo abbastanza flessibili da adeguarci, saremo fuori mercato.
Ecco le tre cose fondamentali da fare:
- Aggiornarsi
- Aggiornarsi
- Aggiornarsi
Esempi?
Gli elettricisti che hanno dovuto imparare a realizzare anche impianti di rete. I radiotecnici (esistono ancora?!) che sono passati dal tubo catodico al plasma, poi l’lcd etc. I meccanici che avranno a che fare sempre di più con motori ibridi.
Quindi, sappi che tutte le competenze che hai acquisito hanno una data di scadenza. Usale più che puoi e poi acquisiscine delle altre, se non vuoi rimanere sprovvisto di attrezzi e fare la fame!
Chiudo citando una frase che mi ha colpito molto in questo libro:
“Se fosse vero che vince il più forte, oggi avremmo in giro per le città milioni di tirannosauri, non di farfalle!”